martedì 8 settembre 2020

sabato 12/9, mercato corso Spezia: riparte l'inchiesta su quartieri e periferie



Assemblea21 torna nei mercati per proseguire l'inchiesta sui problemi di quartieri e periferie torinesi. Questi mesi di blocco hanno dimostrato come  vivibilità, socialità e servizi di prossimità siano fondamentali per avere la sicurezza di una vita dignitosa.

Vogliamo quindi capire se l'attuale strutturazione dei quartieri della nostra città abbia costituito un sostegno o un problema per le/i cittadinie/i.

Assemblea21 ha sempre richiesto all'Amministrazione comunale di Torino di affrontare questioni concrete che possono invece davvero cambiare la nostra città: lavoro, ambiente, casa, salute e debito.

Assemblea21 è un'esperienza di movimento nata nel 2016 come rete di associazioni, sindacati di base, centri sociali e singoli cittadini con l'obiettivo di portare i problemi concreti della cittadinanza all'Amministrazione cittadina.

Da ormai 4 anni però i nostri appelli e proposte all'Amministrazione comunale sono inascoltati: pertanto abbiamo deciso di ritrovarci i sabati mattina nelle periferie della città per raccogliere le idee, ascoltare le problematiche e affrontarle insieme.

Sono invitati al presidio movimenti, comitati, realtà sociali e tutti gli abitanti che vogliono condividere i loro problemi e partecipare alle scelte della propria città: il nostro banchetto è a disposizione (per info: assemblea21gen@gmail.com)

Al banchetto collocato in ogni mercato sarà possibile compilare un questionario relativo alle condizioni del proprio quartiere. 


APPUNTAMENTI

SABATO 12 SETTEMBRE H. 9,30
MERCATO DI CORSO SPEZIA  

SABATO 26 SETTEMBRE H. 9,30
MERCATO DI CORSO SVIZZERA

SABATO 10 OTTOBRE H. 9,30
MERCATO DI FALCHERA

SABATO 24 OTTOBRE H. 9,30
MERCATO DI PIAZZA BARCELLONA

SABATO 7 NOVEMBRE H. 9,30
MERCATO DI PIAZZA MADAMA CRISTINA




IL QUESTIONARIO

Assemblea21 torna nei mercati per proseguire l'inchiesta sui problemi dei quartieri e periferie torinesi. Questi mesi di blocco ci hanno posto in modo chiaro come la vivibilità e i servizi sui territori e di prossimità siano fondamentali per un avere la sicurezza di una vita dignitosa.
Vogliamo quindi capire se i quartieri della nostra città sono stato un sostegno o un problema per le/i cittadine/i.

1 - Quali sono i maggiori problemi del tuo quartiere?

2 -  Valuti positivamente o negativamente i quattro anni di amministrazione Appendino?

3 - Sai se nel tuo quartiere ci sono servizi sanitari pubblici decentrati previsti dalla Legge Sanitaria per la prevenzione e cura della salute come un ospedale di territorio, ambulatori di quartiere, centri di prelievo e analisi (sangue, urine, muco ecc), piccole terapie (medicazioni, massaggi, cauterizzazioni, ecc), interventi in day hospital o e visite mediche specialistiche?

4 – Nel tuo quartiere sono presenti sufficienti servizi commerciali di prossimità, ad esempio negozi di alimentari, mercato rionale, ma anche un ufficio postale?

5 – Ritieni che nel tuo quartiere siano adeguati i servizi pubblici decentrati (anagrafe, scuole, consultori, biblioteche, piscine, centro sportivo etc.)

6 - Nel tuo quartiere sono nate iniziative o esperienze di solidarietà durante il lockdown?

7 – Come valuti il comportamento dell'amministrazione cittadina durante il lockdown? Sono state messe in campo delle azioni sufficienti per rispondere all'emergenza Covid? Ci puoi indicare un elemento di forza e uno di debolezza dimostrato durante la crisi dalla nostra città?

8 – Sai che il debito della città di Torino supera i 3 miliardi di Euro?

Nessun commento:

Posta un commento