mercoledì 1 maggio 2019

18 maggio, assemblea cittadina: "La città soffocata - le voci che politica e media nascondono"



LA CITTA' SOFFOCATA
Le voci che politica e media nascondono

assemblea cittadina
sabato 18 maggio 2019, ore 15 
via Leoncavallo 23 Torino


Sono passati quasi 3 anni dalla vittoria elettorale di Chiara Appendino: all’epoca l’evento fu salutato dall’opinione pubblica come un segnale di cambiamento, come un possibile nuovo corso della città baluardo elettorale del PD.

Ad oggi però possiamo constatare che il cambiamento è stato solo in peggio. Le politiche perseguite e le scelte fatte dall’attuale amministrazione pentastellata non si sono discostate dal percorso già drammaticamente segnato dal PD.

Noi, che ancor prima del 2016 ci siamo fatti portatori di un cambiamento, vogliamo oggi ribadire che i problemi sociali, lavorativi, ecologici e della salute della nostra città vanno affrontati in modo diverso e non continuando ad alimentare il famigerato “Sistema Torino” che Appendino giurava di volere mandare in cantina e che ha invece potenziato.

Ora siamo nuovamente sotto elezioni e nuovamente siamo costretti a sopportare politici che con le loro vuote parole tappezzano i muri della città. 

Disincantati e critici ribadiamo che la politica non è pubblicità, che il ruolo degli amministratori dovrebbe essere quello di dare risposte alle difficoltà reali e quotidiane vissute dai territori e da chi li abita.

Riportiamo al centro del dibattito e dell'opinione pubblica la realtà e le voci soffocate di Torino: la questione del debito, la mancanza di una seria politica della casa, il lavoro precario e sottopagato, lo svuotamento dei quartieri sottoposti alle speculazioni e l’abbandono delle periferie, l 'emarginazione e la penalizzazione della condizione degli stranieri, il problema dell' inquinamento e dei rifiuti, la svendita ai privati del patrimonio e dei servizi pubblici, l’inerzia nel trasformare SMAT in azienda di diritto pubblico, che non costa niente, ma salva la nostra acqua dalla privatizzazione, lo svuotamento del welfare mascherato da una finta scelta organizzativa di razionalizzazione.

Sempre più schiacciati dagli interessi finanziari e speculativi delle banche, sempre più repressi in qualsiasi forma di protesta o di azione di controinformazione, riprendiamoci la narrazione di quale è la città reale e quale sia il tessuto urbano che vorremmo.

Per aumentare la consapevolezza dei meccanismi che i pentastellati mistificano e gli altri partiti celebrano come soluzioni, per confrontarci e decidere di noi, per aprire una stagione di vertenze su lavoro, casa e ambiente ritroviamoci in una assemblea cittadina partecipata e viva il 18 maggio 2019 in via Leoncavallo 23 presso la sala polivalente comunale dalle ore 15:00.

Assemblea21

per adesioni: assemblea21gen@gmail.com 
le adesioni verranno pubblicate su blog

hanno dato la loro adesione
CUB Torino, CSOA Gabrio, Rifiuti Zero Piemonte, Comitato Provinciale Acqua Pubblica Torino, ATTAC Torino,  Assemblea NOTAV Torino e cintura, Potere al Popolo Torino, Salviamo il Paesaggio Torino, Manituana-Laboratorio Culturale Autogestito, demA Torino, Comitato "Mamme in piazza per la libertà di dissenso", Rifondazione Comunista Torino, Sinistra Anticapitalista Torino, Sistema Torino, Torino 2030 milioni di debito, Redazione Lotta Continua Torino