sabato 26 maggio 2018

Manipolazione dei tassi Euribor su mutui e derivati

Più sotto è disponibile per essere letta ed eventualmente anche scaricata la documentazione essenziale sulla losca vicenda della manipolazione dei tassi Euribor su mutui e derivati  da parte di un gruppo di banche.

La Commissione Europea le ha multate per oltre  1,7 miliardi di euro  e ha aperto la strada ad azioni di nullità e risarcimento da parte dei danneggiati: privati e pubblici.
L’indagine e la sanzione non sono state rese pubbliche, e ancor oggi non risulta che la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea  abbia pubblicato uno o più testi ufficiali.

Nell’opacità della situazione, Assemblea21 ha promosso nel 2017 una petizione popolare per ottenere dal Comune di Torino la pubblicazione integrale degli atti inerenti i mutui e i derivati contratti dal Comune stesso. Malgrado le promesse, l’accesso alla documentazione è ancora lungo e laborioso, segno che l’Amministrazione Comunale torinese – come la Commissione Europea - non gradiscono occhi estranei.

Nel frattempo Assemblea21, anche grazie alla collaborazione con la rete “Audit Locali”, ha raccolto la documentazione qui pubblicata e che sarà aggiornata mano a mano che le pubbliche Istituzioni, dal Comune al Governo nazionale alla Commissione Europea, dovranno cedere alla trasparenza e alla pubblicità degli atti che riguardano cifre ingenti, sottratte ai cittadini,  alla spesa sociale e di investimento .

Ad aggravare l’opacità delle procedure  ha contribuito il monolinguismo, la pressoché totale emarginazione delle lingue ufficiali della UE a esclusivo vantaggio, anche economico, dell’anglofonia, nonostante la  Brexit.  Ancora una volta si dimostra irrinunciabile  il ripristino concreto del multilinguismo negli atti e nella comunicazione a livello europeo, per una vera parità culturale ed economica tra i Paesi membri dell’Unione.

In tale contesto, la traduzione in italiano di alcuni atti non riveste alcuna ufficialità, ma è intesa a favorirne la migliore comprensione allo scopo di ripristinare trasparenza e legalità nell’ambito della finanza pubblica concernente i mutui e derivati.


CRONOLOGIA DOCUMENTI
  1. Cos’è l’Euribor
  1.  Decisione Commissione UE del 4 dicembre 2013 -  (3 banche rifiutano il “patteggiamento”)
  1. Comunicato Stampa della Commissione Europea del 7 dicembre 2016 : le ultime 3 banche patteggiano
  1. Comunicato stampa della Commissaria M. Vestager
  1. Libro: D’Amato G.P., Mutui e derivati: la nullità del tasso Euribor
  1. Interpellanza Magliano e Artesio