venerdì 10 aprile 2020

#restiamosvegl* Lettera alla Sindaca: "Facciamo come Napoli?"

#restiamosvegl*

Facciamo come Napoli?

Sindaca Appendino,

ci è capitato di leggere di recente un'intervista al suo collega sindaco della città di Napoli e chiediamo perché la nostra città, che è una delle più indebitate d'Italia, non possa fare come Napoli chiedendo a gran voce LA CANCELLAZIONE DEL DEBITO

Come?
Alcuni suggerimenti che facciamo da semplici, ma sempre vigili, cittadini e cittadine:
-con l’immediata sospensione del pagamento degli interessi sul debito che ci costano ben 116milioni di euro all’anno (dal rendiconto 2019);
- con la moratoria su quella vergogna di nome “derivati” per la parte che genera perdite, circa 132milioni di euro (dal rendiconto 2019);
- con la richiesta dell’immediata sospensione dei vincoli derivanti dagli obiettivi di finanza pubblica, a maggior ragione in questo momento drammatico quando i comuni arrivano all’epidemia sfiancati da decenni di politiche liberiste che nel nome del debito ne hanno drenato i bilanci e le risorse.

Ci proviamo?
Magari creando alleanze con gli altri sindaci di città indebitate al par nostro in modo da fare fronte comune e acquisire maggiore forza nella contrattazione con le banche.

Sindaca Appendino, è troppo chiedere a Lei e alla sua Giunta un atto di coraggio che potrebbe far rinascere un po’ di fiducia nelle istituzioni da parte della cittadinanza?
Il coraggio è Madre, come scriveva Brecht. Serve un po' di coraggio e la solidarietà al sindaco di Napoli.

La salutiamo cordialmente e le proponiamo la breve intervista con il sindaco De Magistris
(https://www.vesuviolive.it/…/333626-de-magistris-debito-co…/)


De Magistris: “Il Governo abbia coraggio e cancelli i debiti dei Comuni”
Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris rivolge un forte appello al Governo, chiedendo di cancellare il debito dei Comuni.
Il primo cittadino è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Italia, soffermandosi in particolare su alcune conseguenze determinate dall’emergenza Coronavirus.
“Conte ora giustamente si sta accorgendo di quanto asfissianti siano i vincoli dell’Europa.
Noi dal basso, interpretando i bisogni dei nostri cittadini, sono anni che diciamo che con questi vincoli, con il debito pesante e con lacci e lacciuoli non si va avanti.”
“Si deve cancellare il debito dei Comuni“, afferma de Magistris.
Il sindaco ribadisce la necessità di una risposta immediata del Governo a una situazione ormai insostenibile. “In questa circostanza il tempo è fattore determinante, perché i Comuni sono i baluardi della tenuta democratica del Paese e sono rimasti a mani nude.